Cos'è FabLab Treviso

22 10/15

Fab Lab Treviso nasce da un’esigenza forte del nostro territorio: offrire spazio e risorse a chi vuole progettare e creare prodotti utilizzando strumenti per la fabbricazione digitale e condividendo il sapere per generare innovazione.

Un fab lab (dall'inglese fabrication laboratory) è una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale.
- Wikipedia

I FabLab rappresentano un importante snodo nella città per aggregare creatori, creativi e … sognatori dove poter trasformare un'idea in un progetto reale, apprendere e condividere conoscenze tecniche, tecnologiche e pratiche in uno spazio dove trovare sapere e i mezzi e gli strumenti per fare.

Uno spazio fisico

La nostra avventura è cominciata nel 2014 e se siamo giunti fin qui è per raccontarvela e continuarla insieme a voi.

Con l’intento di fare qualcosa di concreto per la città di Treviso, più di un anno fa, abbiamo deciso di rendere disponibile all’intera collettività un luogo dove poter dare forma alle idee, dove imparare e condividere i propri saperi.

Fatto di idee

vogliamo sviluppare una "palestra della mente" dove si impara facendo attivando processi di "manualità digitale" per poter abilitare a concretizzare le proprie idee

Il nostro obbiettivo è offrire a chiunque lo desideri, gli strumenti propri dei FabLab nel mondo: la cultura dell'open innovation e la conoscenza della digital fabrication. Tutto questo per mettere in contatto professionalità ed eccellenze in un luogo di contaminazione creativa dove creare un ponte tra creatività giovanile ed esperienza professionale e condividere manualità artigianale e digitale.

Fatto di persone
Condividere + Creare relazioni

Alla base di un FabLab c'è la condivisione: le idee si scambiano e si amalgamano creando relazioni e sinergie e mettendo in comunicazione giovani con professionisti, scuole e imprese.

Insegnare + Educare

Uno spazio pubblico, uno spazio per tutti dove, sperimentando autonomamente in laboratorio o seguendo i nostri corsi di formazione, si può imparare a progettare in 3D e comunicare utilizzando gli strumenti digitali.

Sapere + Fare

Attraverso gli strumenti, i macchinari e le conoscenze del nostro laboratorio è possibile realizzare i propri progetti, testarli e migliorarli trasformando le idee in veri e propri prodotti.

Come le startup sono i motori dell’innovazione nel mondo della tecnologia, e l’underground lo è per la nuova cultura, così anche l’energia e la creatività degli imprenditori e degli innovatori individuali possono reinventare la manifattura, e durante questo percorso creare posti di lavoro.
Chris Anderson