Mandala in taglio laser
Clienteprivato
TipologiaTaglio laser, artigianato
Datamar, 1 ottobre 2019

Il progetto

Gianluca Giannone è un artista che crea complementi di arredo utilizzando una delle risorse più importanti della terra: il legno.
Si tratta di lavori multistrato che vengono realizzati grazie all'utilizzo del taglio laser.
Ogni strato di legno viene arricchito e migliorato nella sua complessità dallo strato immediatamente successivo, creando così una coesione tra i vari livelli.
I temi dei lavori vengono realizzati utilizzando schizzi preparatori che poi vengono digitalizzati e resi oggetti reali tramite il taglio laser.
Lo scopo è quello di realizzare opere che utilizzano forme geometriche e linee che si intersecano tra loro, utilizzando una commistione di stili e forme che richiamano
antiche culture. Molto spesso vengono utilizzate forme che ricordano elementi naturali o geometrie presenti nella cultura Induista, Buddhista e Islamica.

Perché realizzare proprio qualcosa che ricordi i Mandala?
Non c'è una vera e propria risposta a questa domanda. Gianluca è sempre stato affascinato dalle forme geometriche e dai motivi che si ripetono nello spazio. E quindi
si è detto: "Perché non provare a realizzare qualcosa che li utilizzi?" Così i primi lavori realizzati sono stati pensati come dei quadri da appendere per arricchire una stanza, ma sono in cantiere altri progetti per estendere questo stile anche su oggetti di uso comune.

Il percorso di Gianluca nella creazione di questi oggetti è nato grazie al Fablab di Treviso: venne a conoscenza dell'esistenza del laboratorio cercando online qualcosa che potesse aiutarlo nel processo creativo. Così seguii un corso base di stampa 3d, ma nonostante il suo interesse per questa tecnica, venne a conoscenza della possibilità di utilizzare il taglio laser. Grazie alla competenza e pazienza dei ragazzi del Fablab ha imparato ad usare il macchinario e così è stato possibile far diventare realtà il suo sogno di creare qualcosa di nuovo e che fosse coerente con la sua passione.

Fin ora sono stati realizzati diversi lavori, che man mano stanno evolvendo verso la messa in risalto delle diverse culture del mondo. Il primo di questa nuova serie
di lavori è il Mandala dedicato all'Egitto, dove sono stati utilizzati simboli egizi e forme che ricordano quello che è l'emblema dell'Egitto, ovvero le piramidi.

PrecedenteTuttiSuccessivo