Gli affreschi della città di Treviso diventano prodotti artigianali

Affreschi Design

gio, 21 marzo 2019

Il decoro artistico si trasforma grazie alla tecnologia. Frammenti di storia diventano monili.

Si chiama Affreschi Design il progetto voluto da UNIS&F e FabLab Treviso, in collaborazione con Fondazione Benetton Studi Ricerche e con il contributo della Camera di Commercio di Treviso e Belluno che ha consentito di realizzare monili e tessuti da indossare partendo da alcuni degli affreschi presenti a Treviso.

Si tratta del primo caso di connubio tra artigianato digitale e affreschi presenti in una città: sono sei, infatti, gli affreschi di Treviso "Urbs Picta" elaborati con l'ausilio delle moderne tecnologie digitali e resi tridimensionali per diventare prodotti da indossare da parte di turisti e trevigiani. Gli affreschi (palazzo Rinaldi, Sala del Capitolo, palazzo di Piazza San Francesco, palazzo di Piazzetta Sant'Andrea, palazzo della Pescheria) sono stati resi tridimensionali con l'ausilio del taglio laser e della stampa 3D.

Tra i possibili ambiti applicativi futuri ci saranno ceramica, cancelleria e carta. Il progetto prevede che gli oggetti prodotti siano messi a disposizione presso diversi punti vendita sparsi nella città di Treviso, presso istituzioni museali, book shop, librerie e presso gli esercizi commerciali interessati alla distribuzione.

Maggiori informazioni su affreschidesign.it

PrecedenteTuttiSuccessivo