La rivoluzione dei makers e l’arte del fare - LA CULTURA DELLA TECNOLOGIA

Manifattura Digitale - Incontro 1

17:00 - gio 26 maggio 2016
26maggio

La tradizione dell’azienda si unisce alle tecniche produttive della digital fabrication favorendo la crescita dell’innovazione e della produttività

La rivoluzione dei makers e l’arte del fare - LA CULTURA DELLA TECNOLOGIA

Manifattura 4.0

Imprese che crescono con il digitale
Cinque incontri per delineare il profilo dell’azienda 4.0 digitale e integrata,
dove è in atto un cambio culturale nei modi di pensare l’azienda e i processi produttivi, dove c’è contaminazione tra mondo reale e virtuale,
dove si fondono antichi saperi e innovazione.

La manifattura digitale
Nella Manifattura 4.0 le tecnologie digitali modificano l’organizzazione, i modelli di business e di gestione della produzione. La tradizione dell’azienda si unisce alle tecniche produttive della digital fabrication favorendo la crescita dell’innovazione e della produttività.
La manifattura additiva, o stampa 3D, crea un cambio di paradigma nella produzione degli oggetti e nelle modalità di progettazione. Si analizza in tempo reale la produzione e la realizzazione del prodotto riducendo così i tempi di prototipazione e gli oggetti possono quindi essere altamente personalizzati.
La diffusione della stampa 3D attraverso i FabLab introduce un cambiamento rilevante nell’economia e nella società; maker ed aziende possono entrare in relazione attuando nuove sinergie e possibilità di cooperazione. Queste nuove figure professionali, i makers, sono ora in grado di tradurre idee in oggetti, di realizzare pezzi unici o piccole serie operando con competenza e rapidità; fattori vincenti premiati dai mercati.

Partecipano:

Esperti
Andrea Bacchetti
Università degli Studi di Brescia
RISE– Research & Innovation for Smart Enterprises

Paolo Manfredi
Responsabile Strategie Digitali di Confartigianato

Casi aziendali di successo
BertO | Meda (MB)
Maiero Ivano | Colugna di Tavagnacco (UD)
Maison 203 | Valdobbiadene (TV)

Al termine:
Aperitivo e visita libera al FabLab

Iscriviti all'evento!

PrecedenteTuttiSuccessivo