European Maker Week

Porte Aperte - FabLab Treviso

16:30 - mer 1 giugno 2016
01giugno

una serata per conoscere il mondo dei fablab e per provare, sperimentare e imparare

Sei curioso di conoscere come funziona fablab e quali attrezzature e macchinari sono a disposizione nel nostro laboratorio? Questa è l’occasione giusta di fare un salto al FabLab di Treviso e scoprire di cosa ci occupiamo!

16:30 - 18:00
Workshop - Laser for kids
In un’ora e mezza insegneremo ai vostri ragazzi come funziona il taglio laser e come, a partire da un semplice foglio di cartone, si possano assemblare dei bellissimi animali/giocattoli!
Consigliato ai bambini dai 9 anni in su accompagnati

18:30 - 20:00
Dimostrazione - Scansione 3D
I nostri fabber, con l’ausilio dello scanner 3D presente in laboratorio e a disposizione degli utenti, mostreranno in tempo reale come effettuare la scansione di un oggetto reale e realizzarne una copia in stampa 3D.
Consigliato a chi ha già delle nozioni base di modellazione 3D

19:00 - 22:00
Workshop - Stagnatura Arduino
Se ti sei sempre chiesto come stagnare un circuito e non hai mai capito come si utilizza un saldatore, questa è l’occasione giusta per provare! Il nostro maker Alberto ti spiegherà passo, passo come realizzare Arduino partendo da pochi e semplici componenti e ti introdurrà alle incredibili possibilità che offre questo strumento.
Il kit per il workshop verrà fornito gratuitamente

20:00 - 22:00
Dimostrazione - ABC robots
Dopo una breve introduzione su cos’è Arduino/Genuino e sulle potenzialità date da questo interessantissimo strumento, i maker, freschi del corso di ABC Robots, presenteranno i loro robot e si sfideranno in una gara di velocità tra le attrezzature del nostro fablab!
Aperto a tutti

20:00 - 22:00
WORKSHOP - Home hacks
Si è rotta la maniglia del frigo? Un pezzo dell’aspirapolvere si è scheggiato? Il manico della caffettiera è andato in fiamme? Portate da casa un oggetto in plastica rotto e potrà essere scelto per essere ridisegnato in tempo reale e poi stampato in 3D!
Consigliato agli amanti del fai-da-te

Libero accesso al laboratorio,
con attrezzature e macchine in funzione.

Iscriviti all'evento!

PrecedenteTuttiSuccessivo